Formazione 4.0
Formazione 4.0: un nuovo tipo di investimento
Ci sono due modi per acquisire competenze, chiamate competenze 4.0:
formarle oppure assumere personale.
L’8% delle imprese intende percorrere questa seconda strada. Per la formazione, invece, sono in corso o sono pianificate nel prossimo anno azioni concentrate soprattutto nella gestione della produzione. Lavorare sul capitale umano è la parola d’ordine e sono fondamentali:
Formazione continua
utilizzando le tecnologie per sviluppare metodi innovativi di apprendimento;
Assessment
per identificare con precisione le esigenze della singola azienda, evitando percorsi eccessivamente teorici;
Focus sulle nuove competenze trasversali
che riguardano tutte le figure aziendali, dall’operaio ai dirigenti.
E, per finire, anche la sfida generazionale
di far lavorare in azienda quattro diverse generazioni di lavoratori molto diversi proprio dal punto di vista formativo e che ormai vedono imprescindibile la conoscenza informatica in qualunque ruolo e in rapporto a qualsiasi azienda.
La formazione va il più possibile legata alle attività lavorative, altrimenti risulta teorica e rischia di non essere efficace. Secondo Francesco Seghezzi direttore della fondazione ADAPT :
“La formazione on the job legata alle singole esigenze e professionalità può avvalersi delle tecnologie, come la realtà aumentata, o la realtà virtuale, con applicazioni in ambito formativo. La formazione non dura un anno, è un processo che parte e dev’essere continuativo e in linea con la velocità dei cambiamenti. E siamo alla formazione come investimento: la vera formazione porta risultati, ma magari non nel trimestre successivo”.
Ecco, #SHORTevent 4.0 Vi aiuterà a capire tutte queste neonate dinamiche di mercato e i relatori che saranno presenti all’evento del 30 gennaio saranno preziosi per spiegarvi come si possa evadere da una concezione fossilizzata e datata di industria sia essa di tipo alberghiero, ristorativo e turistico.
Fate in modo che le strategie di marketing diventino il vostro caffè mattutino, che le innovazioni tecnologiche da tabù tramutino in valigie da viaggio fondamentali… Training is the new Innovation!