Millennials e altri stereotipi
“I giovani non leggono più, sono depressi, non hanno mai voglia di uscire all’aria aperta, non guardano più la televisione…”
Quand’ero bambina mia madre esigeva che io non guardassi per più di 4 ore al giorno la tv perché a lungo andare mi avrebbe danneggiato la vista (cosa che è successa!) e dovevo trascorrere un bel po’ di tempo al sole perché faceva bene alle ossa e perché “il sole bacia i belli”.
Ogni generazione ha le sue contraddizioni e i suoi stereotipi ed oggi cercheremo di sfatarne alcuni che sembrano aver accalappiato i Millennials.
I giovani non leggono.
Il fatto che il giovane o giovanissimo non legga più è una diceria periferica. In realtà è ben il 48% la percentuale di ragazze e ragazzi che leggono e si documentano contro il 40% di adulti. Certamente sono cambiati i mezzi di trasmissione ed acquisizione e forse solo una bassissima percentuale legge “ancora” sulla carta a stampa, ciononostante la generazione googlecentrica s’informa e legge forse più degli altri!
Non guardano più la televisione.
Questo forse è vero ma solo in parte. In realtà la televisione la osservano ma in maniera diversa rispetto a “prima”. Intermezzano la visione con quella dello smart-phone e questo fa sì che la loro attenzione per il programma scemi per guardare l’ultimo trand twittato da un influencer. Può essere contemplabile perché è più forte di loro, fa parte di loro!
Sono depressi, grigi, senza obbiettivi.
Se abbiano o meno degli obbiettivi questo non possiamo saperlo. Abbiamo avuto tutti 15, 17 e 19 anni e nessuno di noi a quell’età sapeva per certo come sarebbe diventata la propria vita. A parte chi già dalla terza elementare aveva il sogno di diventare un astronauta: lui o lei sono divenuti sicuramente ciò che volevano! Per quanto riguarda la depressione, semplicemente non hanno slanci vitali eccentrici e propositivi verso il prossimo in carne ed ossa, ma perdono il loro grigiore giusto il tempo di uno scatto…autoscatto, selfie.
Sono narcisisti.
Sono narcisisti ma non è una nota dolente generazionale, amano semplicemente piacere. A chi non piace ricevere apprezzamenti o nella fattispecie likes?!